Nella storia degli Israeliti, mito e verità si sono intrecciati per secoli.Oggi siamo finalmente in grado di discernere ciò che è reale da ciò che, invece, è mera leggenda.
Le storie di Adamo ed Eva, di Noè e del diluvio, della torre di Babele, nonché le gesta degli antichi patriarchi sono confinate da tempo nel regno dei miti. Di recente la moderna ricerca ha messo seriamente in dubbio anche la realtà storica delle figure di Mosè e Giosuè, la ricostruzione di episodi quali la schiavitù in Egitto o l'esodo, ridefinendo la storicità degli eventi biblici solo a partire dalla caduta del "popolo eletto" sotto l'occupazione assira.
La maggior parte della gente continua però ad avere un'idea approssimativa della storia degli Israeliti: una lacuna che rende pressoché impossibile comprendere la Bibbia e il suo significato, nonché la stessa figura di Gesù e le origini del cristianesimo.
L'autore rende giustizia alla storia svelando le menzogne che per millenni hanno parassitato la società giudaico-cristiana, soggiogando i fedeli al potere delle favole create per gli interessi del clero.
In questo libro scoprirai:
- Come è stato inventato il "popolo eletto".
- Abramo & famiglia, la leggendaria sagra del padre degli Israeliti.
- Come la politica ebraica ha inventato la “legge divina”
- Come l’élite sacerdotale giudaica, esule in terra babilonese, inventò la storia degli Israeliti
...e molto altro ancora