Questo libro non parla del potere del pensiero positivo, non insegna trucchetti per guadagnare un milione di euro e non è neppure un testo new age in cui il guru di turno ti insegna pratiche spirituali a buon mercato.
Il percorso proposto dall’autore può essere sintetizzato dalla frase che Dante fa pronunciare a Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno: «
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza».
Lo scopo è imparare a conoscersi in profondità, acquisendo padronanza della propria personalità, dei propri meccanismi psicologici e della propria natura, e dall’altra imparare le leggi universali che regolano la Vita.
La “Virtù” di cui parla l’autore è quello stato mentale rivolto al bene che si acquisisce con lo sviluppo di una disciplina quotidiana; essere virtuoso significa eccellere in qualcosa.
Con questo libro:
- Apprenderai un sistema di miglioramento personale facile da seguire.
- Comprenderai meglio te stesso, i tuoi meccanismi psicologici e di conseguenza imparerai a comprendere meglio chi ti circonda.
- Conoscerai le leggi universali che regolano l'interazione umana.
- Imparerai a definire con grande chiarezza obiettivi importanti per la tua vita declinati in termini di felicità.
- Imparerai a costruire rapporti personali autentici, positivi e pieni di gioia, con amici, partner e clienti.
- Acquisirai uno scopèo che ti permetterà di orientare la tua vita alla realizzazione della tua missione personale.
SAviluppando la disciplina delle "7 Virtù" quotidianamente, noterai maggiore chiarezza mentale, aumento di fiducia in te stesso, ti sentirai più realizzato e soprattutto più felice, sarai capace di affrontare i problemi della vita quotidiana senza farti sopraffare dalle emozionbi negative