|
Siamo fatti così, come cantava Gaber: sinistra, destra, destra, sinistra…
A sinistra del nostro cervello immagazziniamo e utilizziamo l’informazione, la conoscenza, l’esperienza, insomma tutto ciò che è razionale, mentre a destra, nella nostra cosiddetta “intelligenza emotiva”, nascono e si animano i nostri valori personali. Sentimenti come la passione, la lealtà, il coraggio, la solidarietà e così via.
Questo libro è dedicato a quanti ancora non riescono disinvoltamente a fare zapping cerebrale tra destra e sinistra del proprio cervello, per diventare più felici e vincenti nella vita. Una vita che è fatta di salite, di discese e anche di qualche incidente di percorso. Che non deve però annientare l’entusiasmo, il coraggio e la passione con cui affrontiamo il nostro cammino. Che è individuale certo, ma che è meglio se lo affrontiamo insieme ad altri, in una squadra grande o piccola che sia.
Ogni squadra ha tuttavia bisogno di ruoli certi, così come un’orchestra. Che è fatta di tanti strumenti e suonatori, ma che necessita di qualcuno che la sappia dirigere con competenza, unita però all’empatia e alla capacità di ascolto indispensabili per rendere protagonisti i suonatori ed emozionare chi paga per ascoltarli.
|