Come avverte lo stesso Montemagno nell'Introduzione, questo libro non contiene ricette magiche per avere successo in rete e non è neppure un libro di "crescita personale", perché Montemagno non è un motivatore e non crede nell'industria della motivazione.
Questo libro, invece, è una raccolta dei più interessanti concetti contenuti nei suoi video e nei suoi workshop destinati ad aiutare chi è interessato a mettersi in proprio facendo leva sull'online, chi, come dice in modo più efficace lo stesso Marco, vuole conoscere. "il dietro le quinte di uno che [...] prova ogni giorno a vivere in modo indipendente, a disegnarsi una vita personalizzata (perché quella standard gli sta stretta)" e vuole "cogliere con buon senso le opportunità del digital" attraverso "un racconto sincero, senza fuffa o storie di fantasia".
Indice:
Due riflessioni sulla mentalità di chi ha davvero successo e sul falso mito dell’industria della motivazione
- Rispolvera il dono dell'inimmaginabilità!
- Stai facendo quello che ami?
- Diventa chi vuoi diventare
- I limiti
- Sei sicuro di ciò di cui sei sicuro?
- Viviamo a modo nostro
- Preparati a sbagliare (parecchio)
- Tu non sei una media
- Preparati a studiare!
- Rischia!
- Meglio essere odiato per quello che sei che amato per quello che non sei
- Lamentarsi non è mai una strategia
- Coraggio
- Siamo la somma delle nostre abitudini
- Ci vuole tempo
- Stacca il pilota automatico
- Alleati con te stesso
- Le tipologie di persone da evitare
Credimi, sto mentendo! Quello che il marketing delle multinazionali ti vuole far credere (e che non puoi non sapere)
- Credimi, sono un bugiardo!
- Alla larga dai guru
- Eroi? No, grazie
- Panama Papers e affini
- Il caso Clapis
- Il marketing del dubbio delle multinazionali del tabacco
- Come ti convinco a bere zucchero?
- Il marketing delle multinazionali del petrolio
- Come si convince la massa a uscire dall’Unione Europea? Il caso Brexit
- Donald Trump e il marketing delle emozioni
- I trucchi retorici di Trump per diventare presidente degli Stati Uniti d’America
Dicono di lui
Non competere con il mercato, crea il tuo mercato
- Come trovare la tua strada nel business
- Il paradosso della perfezione
- Sei unico
- Parti dalla fine
- Come sapere se un'idea è buona?
- Fatti pagare di più
- Non farti pagare all'ora
- Le aziende non hanno mai budget
- Control what you can control
- Come avere la fila di clienti fuori dalla porta
- Sette domande che ogni business dovrebbe porsi
- Alcune lezioni di business da Phil Jackson
I trend tecnologici che muteranno tutto nei prossimi vent’anni
- Arrivano i bot
- Il futuro è dieci anni in anticipo
- La rivoluzione dei video in diretta
- Intelligenza artificiale: opportunità e problemi
- Il futuro del sesso
- Immagina se la Rai diventasse come Netflix...
Perché il digitai è il tuo migliore amico. Come fare leva suH’online per diventare il numero uno nel tuo settore
- Sei mercati sono conversazioni, sforziamoci di avere conversazioni migliori
- Ogni video che non fai oggi è un cliente che hai perso domani
- Dalla teoria alla pratica...
- Perché non rispondono alle tue email
- Online è tutto un fatto di disciplina
- Come sono passato da zero a trecentomila fan in diciotto mesi e come puoi farlo anche fu
- Su Facebook: profilo o pagina?
- Non essere uno scroccone digitale
- Quando pubblicare online?
- Social media e regola delle tre C
Dicono di lui
Perché diventare imprenditore di te stesso è la scelta più sicura che puoi fare
- Diventa imprenditore di te stesso
- Prima ti metti in posizione e poi colpisci
- Repetition, repetition, repetition
- Tienici
Come presentare qualsiasi cosa a chiunque in qualsiasi situazione
- Come vincere l'ansia da prestazione
- Come non essere noiosi
- Se non vuoi metterti in proprio... be smart!
E ora tocca a te: se non ora quando?
- Che t’importa di ciò che dice la gente?
- Che cosa è davvero essenziale per te?
- Come essere felici
- Tu sei la differenza