|
Gita Bodh è una facile e profonda introduzione alla Bhagavad Gita – la sacra scrittura più importante dell’India – e ci aiuta a comprenderne lo spirito. In soli settecento versetti la Gita espone l’insegnamento fondamentale del Signore Krishna.
L’idea principale è l’elevazione dell’uomo dallo stato umano a quello divino, promuovendo la realizzazione della propria natura divina. Il suo studio ci aiuta a condurre una vita armoniosa, ricca di virtù; il suo insegnamento è facile e semplice, pieno di logica e di buon senso.
Nella mente umana è in corso una continua battaglia: lussuria, collera, avidità e illusione sono causa di problemi psico-fisici, creano agitazione mentale e a volte danno origine a vizi demoniaci. Quest’opera di Swamiji – che nella propria vita ha praticato e realizzato l’insegnamento di Sri Krishna – grazie alla semplicità e chiarezza con cui espone i più astrusi argomenti metafisici e spirituali costituisce un valido aiuto per tutti i sinceri ricercatori sul sentiero.Il libro è arricchito dai commenti spirituali di Lahiri Mahasaya a molti importanti versetti… la Sua profonda interpretazione yogica, alla luce del Kriya Yoga… illumina profondità incom-mensurabili.
A volte i commenti possono apparire ermetici o difficili da comprendere, ma la profonda meditazione, la contemplazione del loro significato ne svelerà il profondo significato interiore. Chiunque mediti su di essi ne trarrà immensi benefici nel viaggio verso la realizzazione di Sé.
|