Questo non è un altro libro sulle diete, è un modo per comprendere il tuo corpo e la tua salute e raggiungere i risultati che vuoi per cambiare la tua vita in meglio.
Cosa porta il corpo umano a ricevere il messaggio che lo esorta ad accumulare grasso, e cosa lo porta invece a ricevere il messaggio che gli dice di bruciarlo? Con un approccio alla perdita di peso fresco e dinamico, la biochimica esperta di nutrizione dr. Libby Weaver dimostra come il rapporto tra quanto mangi e quanto ti muovi non è l'unico fattore a determinare la tua forma fisica e la tua taglia.
Se fosse così semplice, non ci vorrebbe molto per ritrovarci tutti quanti in forma smagliante alla fine di ogni giornata, e non subiremmo le conseguenze suila salute determinate dal peso in eccesso. Attingendo alla pratica clinica, alla formazione scientifica sia in campo nutrizionale che dietetico e alla laurea in biochimica, la dr. Libby descrive i fattori reali che ci portano a perdere o a prendere peso.
Questi nove fattori sono:
- calorie
- ormoni dello stress
- ormoni sessuali
- funzionalità del fegato
- funzionalità della tiroide
- batteri dell'intestino
- insulina
- sistema nervoso
- emozioni.
Dobbiamo farcene una ragione, per molte persone non è la mancanza di conoscenza che le porta a divorare un pacchetto di biscotti al cioccolato dopo cena, ma la loro biochimica e le loro emozioni.
Indice:
- La digestione: il pilastro della salute
- La prima tessera del puzzle: le calorie
- La seconda tessera del puzzle: gli ormoni dello stress
- La terza tessera del puzzle: gli ormoni sessuali
- La quarta tessera del puzzle: il fegato
- La quinta tessera del puzzle: la flora batterica intestinale
- La sesta tessera del puzzle: la tiroide
- La settima tessera del puzzle: l'insulina
- L'ottava tessera del puzzle: il sistema nervoso
- La nona tessera del puzzle: le emozioni