La pietra filosofale è una certa sostanza, come riferimento alla tecnica dell'alchimia è dimestichezza, al quale non viene aggiunto nulla, e da cui nulla viene tolto, tranne che i suoi elementi superflui, che vengono rimossi.
Nessuno metterà in dubbio l'utilità della nostra arte, se crede che ci permetta di trasformare i metalli vili in oro. Che i metalli di base sono in grado di tale trasmutazione è chiaro. Gli alchimisti cercavano di scoprire la longevità dell'oro e il segreto di curare le malattie, il procedimento di trasformazione dei metalli base in metalli preziosi avveniva attraverso la mitica "PIETRA FILOSOFALE", una medicina con una ricetta ermetica e piena di simboli arcani realizzabili solo con "l'aiuto dello spirito Santo".
La pratica alchemica durò per più di duemila anni prima che il campo della scienza, della chimica, della medicina e della metallurgia moderna gettasse luce sulla maggior parte dei suoi fondamenti.
Nonostante ciò l'Alchimia ancora oggi sopravvive, con l'idea di trovare un modo per purificare le risorse del pianeta e contemporaneamente lo spirito umano.
Indice:
Parte I
- Il tesoro filosofico della medicina metallica
- I forni
- Gli spiriti minerali
- Come ottenere gli spiriti
- La preparazione dei corpi metallici
- La preparazione dei diversi minerali
- La preparazione dei sali
- L'esperienza delle opere
- Le acque dissolventi e gli oli per le soluzioni
- Opera ammirevole, chiamata luce delle luci
- Gli spiriti minerali
Parte II
Parte III
- Anonimo - Il servo di Vulcano
- Quintessenza filosofica
- Particolari provati ad uno ad uno con esso
- Ramo principale dell'albero filosofico
Parte IV
- Pratica del gioco del fanciullo filosofico
Parte V
- Anonimo - Pratiche di laboratorio per fare la pietra dei saggi