«
Con questo libro desideriamo incoraggiare il vostro spirito ad aprirsi verso il meglio e rafforzare in voi la convinzione che sia possibile fare la differenza nella vostra vita confidando sul potere di due doni che già possedete: la capacità di essere presenti e il coraggio di dare valore alla saggezza che abita il vostro cuore. Chi fa tesoro di questi doni avrà modo di condividerli con persone che a loro volta ne godono. Simile attrae simile...»
Il rapporto tra due persone è un'esperienza intensa, dinamica e mutevole nel tempo. Se inizialmente una relazione genera meccanismi di attaccamento, vicinanza e intimità, col tempo può trasformarsi in terreno fertile per conflitti e sofferenze. Il nuovo libro di Attilio Piazza e Monica Colosimo mostra come un atteggiamento di presenza mentale e di coscienza piena, la Mindfulness, possa giovare ai rapporti interpersonali, rendendoli maturi, consapevoli e creativi.
Alla luce dei loro studi e della loro esperienza di counseling, gli autori non solo insegnano a sviluppare questa condizione mentale e a coltivarla giorno dopo giorno, ma svelano anche come evitare errori e insidie che minacciano la salute della relazione (aspettative, automatismi, forme di dipendenza emotiva, giudizi e pregiudizi), come affrontare le diverse fasi della vita a due (da fidanzati, a coniugi, a genitori) e come superare con serenità momenti difficili e dolorosi (malattie, separazioni, lutti).
Grazie a una rinnovata conoscenza di sé, sarà possibile aprire la mente e il cuore all'Altro e vivere ogni tipo di relazione con autenticità, fiducia e consapevolezza.
Indice:
Parte prima - Mindfulness: che cos’è e come funziona
- Essere Presente
- Riconoscere i diversi livelli di coscienza
- La Mindfulness nella quotidianità delle relazioni affettive
- La Mindfulness per essere liberi dai condizionamenti che recano sofferenza
Parte seconda Mindfulness: il risveglio della coscienza
- La Mindfulness come strumento di risveglio della coscienza
Parte terza - La coppia: un universo in evoluzione permanente
- Nelle relazioni affettive, cuore prima, mente dopo
- Dalla confusione delle Forme Mentali alla calma dell’Essere
- Essere consapevoli delle differenze tra l’amare della donna e l’amare dell’uomo
- Il ritmo delle maree emozionali: raccogliersi in se stessi, aprirsi all’altro
- La resilienza e l’arte di aggiornarsi alle nuove realtà
- I passaggi di identità nei rapporti di coppia
- Concludere le vecchie relazioni e l’arte di lasciare andare
- L’arte di dare valore a ciò che va bene