|
L’ultima tendenza nell’ambito dell’alimentazione sana con numerose ricette a seconda delle stagioni! Attualmente di gran moda, le acque detox stanno spopolando un po’ ovunque…
Facilissime da fare, sono una fonte di vitamine naturali che, associata a una sana alimentazione, aiutano ad appiattire la pancia e a depurarsi! Da consumare lontano dai pasti, soprattutto al mattino.
A base di frutta e ortaggi (meglio se di stagione e bio), erbe aromatiche, spezie, tè verde, ortaggi… sono dissetanti, rinfrescano e ripuliscono l’organismo dando una sferzata di energia! Ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti, a seconda delle stagioni. Come fare. Lavare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzi e metterla in un contenitore di vetro.
Premere leggermente con un cucchiaio per far uscire un pochino di succo e aiutare il processo di infusione. Ricoprire la frutta o la verdura con acqua fredda e del ghiaccio (coprire con della pellicola trasparente) e lasciare in frigo per minimo sei ore o anche una notte intera. La detox water a questo punto è pronta da bere! Si può conservare in frigorifero anche per 2-3 giorni. Il volume, molto ben illustrato, presenta circa 80 ricette adatte ai diversi periodi dell’anno e di ciascuna spiega i benefici per la salute.
Acqua di sorgente, frutta, verdura, erbe aromatiche, spezie... Scoprite come combinare questi sapori per ottenere deliziose acque detox o infusi vitaminizzati dalle incredibili virtù nutrizionali. Qualche esempio: acqua estiva a base di fragole e melone; tè bianco alla mora e vaniglia; acqua ai frutti rossi e basilico; acqua all’albicocca e lavanda; acqua di tiglio all’anice verde; acqua di clementine e ginepro; acqua al pompelmo rosa e litchi. Infine vi sono alcuni consigli per utilizzare gli avanzi della frutta e degli ortaggi e realizzare fantastici smoothies, dolci e crepes. 80 ricette adatte a tutti i periodi dell'anno, per dissetarsi, purificarsi e deliziarsi!
|