Questo libro offre ai genitori una guida preziosissima per orientarsi in un argomento di grande importanza: la sicurezza di sé.
Molti bambini non raggiungono risultati soddisfacenti a scuola, nello sport e nelle relazioni con i coetanei perché sono insicuri, timidi, paurosi.
I genitori e gli operatori possono essere fondamentali con il loro comportamento nell'aiutare questi bambini a crescere più forti e consapevoli delle proprie capacità. In questo volume l’autore spiega alcune regole per coltivare l’autostima del bambino: dargli degli obiettivi realistici (per evitare che si scoraggi); ancorarlo ai suoi successi (per rafforzare la memoria dei traguardi raggiunti può essere utile un “calendario dei successi”); criticarlo ma in modo costruttivo; sostenerlo, fare il tifo per lui (evitando però l’errore di sovrastimare le sue capacità); fargli coltivare i suoi talenti (scoprire le sue vere passioni, senza pregiudizi).
Indice:
- Autostima e apprendimento
- Una priorità educativa e sociale
- Che cos’è l’autostima
- Come si sviluppa l'autostimai
- Un vaccino psicologico
- La vera natura dell'autostima
- Autostima, amor proprio, affermazione di sé, fiducia in se stessi...
- Il senso di competenza
- Cosa nuoce all’autostima
- I disturbi dell’apprendimento
- I fallimenti scolastici che sabotano l’autostima
- La bocciatura, un provvedimento negativo
- Le parole che feriscono
- I pensieri che rovinano il monologo interiore
- L'organizzazione del sistema scolastico
- Il rifiuto e l'esclusione sociale
- La percezione negativa del proprio corpo
- Le conseguenze di un’autostima debole
- Il senso di incompetenza e di impotenza
- L’identità negativa
- Autostima debole e depressione
- Autostima debole e stress da prestazione
- Il senso di impotenza nei genitori
- Costruire l'autostima
- Aiutare il bambino a vivere dei successi
- Imparare a imparare
- Le diverse forme di intelligenza
- Fissare degli obiettivi realistici
- Aiutare il bambino a prendere coscienza delle sue forze
- L'atteggiamento dei genitori
- Il ruolo della scuola