|
Il Power Postural Training è una metodica d’allenamento elaborata dal dottor D’Autilia che trae origine da diverse discipline. Subisce, infatti, l’influenza delle arti marziali, del qi gong, dello yoga (per le tecniche di respirazione), del Pilates (per alcuni validi esercizi a corpo libero), della ginnastica posturale e di molti esercizi a carico naturale, abbinati a esercizi di sliding stretching.
Si pratica a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi – come il Memè, un disco collegato a una banda elastica che consente fluidità e dinamicità agli esercizi senza che essi vengano interrotti per passare da un movimento al successivo, come spesso accade negli allenamenti tradizionali –perciò può essere praticato anche in ambiente casalingo.
“Il libro che avete in mano contiene proprio questa duplice materia: teoria e pratica, scienza e clinica, conoscenze e strumenti. È allo stesso tempo testimonianza di un percorso fatto e invito e guida a percorrerlo voi stessi, facendolo vostro e adottandolo. Ciò che viene proposto nelle pagine che vi accingete a leggere non è l’ennesimo inganno basato su una dieta miracolosa o su un programma di attività fisica che promette risultati senza fatica. Si tratta invece di una visione completa della salute umana che prende in considerazione alimentazione, attività fisica e gestione dello stress e che per ognuno di questi temi cerca di fornire basi scientifiche e soluzioni complete. Ma attenzione, soluzioni complete non significa necessariamente soluzioni facili, come ho potuto sperimentare io stesso” (dalla Prefazione di FILIPPO ONGARO).
|