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Forse il miglior libro in circolazione per conoscere il Buddhismo e tutte le sue varie diramazioni. Scritto con una profonda conoscenza e partecipazione all'argomento trattato, permette un buon approccio ma anche un sostanziale approfondimento dottrinale e relativo alle pratiche utilissimo anche per chi già ne è praticante.
Con il termine buddhismo si indica l'insieme dì tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhartha Gautama detto il Buddha, ovvero "colui che è risvegliato", vissuto tra il 563 e il 483 a.C. oppure, secondo altri, tra il 480 e il 400 a.C.
La particolarità di questo libro è l'analisi del buddhismo a partire dalla conoscenza diretta dei testi antichi e dalla storia che, iniziata in epoca assai remota, si estende fino ai giorni nostri. Frutto di cinquant'anni di studi, l'opera si presenta non come un'esaltazione acritica della "fede buddhista", bensì come lo studio sistematico di una dottrina che parte dalla considerazione della non presenza oli "Dio" e dalla centralità del concetto di sofferenza esistenziale.
Indice:
IL BUDDHA E' UNA DOTTRINA Il figlio di raja abdica La ricerca, l'automortificazione e l'illuminazione Si mette in moto la ruota della dottrina Due re diventano seguaci laici La quadruplice comunità
LA DOTTRINA, PARTE PRIMA La verità del dolore e la non esistenza dell'anima Dove vagabondò il Buddha:la Terra Santa dell'India
LA DOTTRINA, PARTE SECONDA La rinascita e la legge della causalità etica Il Buddha sulle questiopni sociali: le donne e le caste
LA DOTTRINA, PARTE TERZA La rinascita senza metempsicosi Scarsa fortuna a Kosambi
LA DOTTRINA, PARTE QUARTA L'origine del dolore Sistemi concorrenti
LA DOTTRINA, PARTE QUINTA La soppressione del dolore Uno psicodramma del maestro
LA DOTTRINA, PARTE SESTA La strada verso la soppressione del dolore: regole 1-5 Il Buddha come medico dei dolori del mondo
LA DOTTRINA, PARTE SETTIMA La strada verso la soppressione del dolore: reole 6-8 (meditazione) Assassini lungo la strada... e la distruzione di Kapilavatthu
LA DOTTRINA, PARTE OTTAVA Il nibbana, l'estinzione liberatrice L'ultima peregrinazione del Buddha e il suo parinibbana La cremazione e la spartizione delle reliquie I concili e la tradizione dei testi pali Ceylon mette per iscritto il Canone La datazione del Buddha
LA DOTTRINA, PARTE NONA "Un fiume di dhamma, nient'altro" Il buddhismo e le scienze naturali
LA DOTTRINA, PARTE DECIMA Idee di partenza e conclusioni del Buddha (riepilogo) Il dialogo tra buddhisti e cristiani
Il Mahayana: il Grande Veicolo
ATTRAVERSO L'OCEANO DEL DOLORE L'apertura verso la trascendenza: nasce il Mahayana I sutra e i sastra del buddhismo Mahayana
I. La filosofia del Mahayana "Niente anima" - la costante filosofica tra l'antico e il tardo buddhismo Primo stadio: la vacuità è l'assoluto Secondo stafio: la vacuità non è esistenza Terzo stadio: nella vacuità tutti gli esseri sono uguali Quarto stadio: tutti gli esseri sono Buddha latenti Quinto stadio: la saggezza ci libera L'ambivalenza e la Duplice verità Un'assurdità che non è un'assurdità Un sutra sulla filosofia della vacuità I sutra del cuore della Saggezza trascendente (Prajnaparamitahrdayasutra) - Versione breve Disgressione: la vacuità e lo zero Alcuni equivoci riguardanti la vacuità Nagarjuna e la scuola Madhyamaka (Sunyatavada) Una via di mezzo tra essere e non-essere Niente anima nella persona, nente natura intrinseca nelle cose La rinascita senz'anima: l'Origine dipendente Come funziona il kharman La vacuità e la doppia faccia Il samsara e la strada verso la liberazione Il nirvana liberato Il mondo come coscienza (vijnana) o Sola-Mente (cittamatra) La coscienza mentale (il mondo degli oggetti) Il pensiero (il soggetto) La coscienza fondamentale (l'assoluto) Il ciclo samsarico La Duplice verità e la strada verso la liberazione Il nirvana La verità al di là del linguaggio I grandi pensatori del Vijnanavada Asanga e Vasubandhu
II. Il Buddha e i Buddha: DA UNO A TANTI, DA TANTI A UNO Gauthama e i Buddha dei tempi Dipankara, il primo Buddha Maitreya, il Buddha del futuro Dalk Buddha terreno al Buddha universale Il buddhabhakti e l'arte figurativa Il Sistema dei tre corpi Il Nirmanakaya Il Sambhogakaya Il Dharmakaya I Buddha delle regioni spaziali Il Buddha orientale Aksobya e il suo paradiso intermedio Abhirati Il Buddha occidentale Amithaba (Amitayyus) e il suo paradiso intermedio Sukhavati Il Buddha settentrionale Amoghasiddhi Il Buddha meridionale Ratnasambhava Il mandala dei Cinque perfetti Vairocana diventa Adibuddha L'Adibuddha Vajrasattva L'Adibuddha Vajradhara I Buddha dei tempi, i Buddha dello spazio e gli Adibuddha nel Ssitema dei tre corpi Il mandala dei Cinque Buddha trascendenti
III. La strada del Bodhisattva, attiva e passiva L'altruismo del bodhisattva La styrada attiva del bodhisattva: i Dieci stadi La strada passiva del bodhisattva: i Bodhisattva trascendenti come salvatori Il Bodhisattva trascendente Avalokitesvara Il Bodhisattva trascendente Manjusri Il Bodhisattva trascendente femminile Prajnaparamita Il Bodhisattva trascendente femminile Tara Gli dei: inesperti nelle questioni riguardanti la liberazione, ma utili come salvatori
Il buddhismo del Tantrayana Il Tantrayana, il tardo buddhismo esoterico Il metodo Mantrayana Il metodo Vajrayana Il metodo Sahajayana Il Kalacakrayana
Le forme del buddhismo fuori dall'India Una religione che emigra Chan o Zen - La trasmissione da cuore a cuore Koan della linea del Madhyamaka Koan della linea del Vijnanavada Shiran e l'amidismo Kukai (Kobo Daishi) e lo Shingon, il buddhismo tantrico giapponese Nichiren, il profeta Il buddhismo tibetano Come iniziò la diffusione del buddhismo in Tibet Un nuovo inizio: la seconda diffusione della dottrina Le tradizioni del buddhismo tibetano La tradizione Nyingma Disgressione: il Libro dei morti tibetano Il sistema Dzogchen La tradizione Kagyu La tradizione Sakya La tradizioneGelug Le tre parti principali della strada di Tsonkhapa Il Dalai Lama e la questione dei tulku
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