|
Le newsletter sono un potente strumento di marketing utile sia per consolidare relazioni con utenti e clienti sia per rafforzare attività di vendita e strategie di business. Tuttavia, se inviare messaggi di posta elettronica è alla portata di chiunque, gestire professionalmente una campagna email senza impigliarsi in filtri antispam o generare rovinose catene di Sant'Antonio è un'arte non facile da padroneggiare.
Questo manuale accompagna alla scoperta di MailChimp, un mailer potente e versatile che permette di disegnare newsletter su misura, integrarle con blog e social network e tracciarne i risultati in maniera dettagliata.
Nei vari capitoli il lettore impara a utilizzare le più importanti funzionalità di MailChimp in modo professionale, soffermandosi su aspetti delicati come la gestione delle liste, l'utilizzo dei template e la personalizzazione delle campagne. Il tutto non limitandosi allo strumento, ma considerandone l'uso a partire da una strategia di comunicazione ragionata e da un buon piano editoriale.
Indice:
Aprire e configurare un account MailChimp Creare e gestire una lista di contatti Profilare e segmentare i destinatari Progettare e inviare una campagna email Sfruttare le potenzialità dei merge tag Personalizzare template e newsletter Leggere e analizzare i risultati Conoscere gli strumenti per lavorare da mobile Integrare blog e social network Automatizzare in modo intelligente Lavorare in team gestendo ruoli e permessi
|