Per l’Antico Testamento non si sono limitati a non raccontare, ma sono andati ben oltre e hanno deliberatamente e spudoratamente inventato ciò che non c’è.
Per il Nuovo Testamento gli autori dell’inganno sono stati innanzitutto gli estensori, coloro che hanno inventato la figura cristica che è ben diversa dalla figura storica del predicatore giudeo messianista.Nel vol.2 de “La Bibbia non è un libro sacro”, si trovano anche risposte a critiche e osservazioni che i rappresentanti delle diverse, e spesso contraddittorie, dottrine hanno rivolto alle ipotesi contenute nei miei precedenti lavori.
Un percorso che parte dal primo versetto della Genesi per arrivare a riflettere, sia pure per il momento molto sinteticamente, sull’inganno finale: da Adamo a Gesù dunque che viene affrontato in questa nuova edizione.
Una storia che i detentori della conoscenza hanno costruito a tavolino, utilizzando i testi cosiddetti sacri come puro pretesto, come spunto per dare voce a una loro creazione artificiale.
"
In questa nuova pubblicazione ho voluto inserire una serie di prime riflessioni sul Nuovo Testamento, ho anche scelto di rispondere in modo circostanziato alla più importante delle contestazioni che l’esegesi giudaico-cristiana mi rivolge: quella relativa al termine Elohim, al suo essere plurale o singolare, al suo significare Dio oppure no.E' infatti fondamentale stabilire se la Bibbia parla del Dio unico oppure no.Questo scritto è dunque un excursus su vari temi compiuto con l’intento di evidenziare la questione di fondo che concerne il nostro rapporto con quel libro su cui mi pongo le seguenti domande:per l’Antico Testamento, i detentori della conoscenza hanno raccontato ciò che veramente contiene? Per quanto concerne invece il Nuovo Testamento, come si comprenderà dal contenuto del lavoro, la domanda è necessariamente diversa: gli autori hanno scritto il vero?"
Indice:
- I presupposti e le modalità di un’invenzione
- Giuseppe Flavio e i suoi curiosi riferimenti biblici
- Non confondiamo il termine Elohim con...
Le obiezioni dell’esegesi
- E se il termine Elohim fosse singolare?
- Giosuè/Gesù, figlio di Dio o figlio di un El?
Gabriele: angelo oppure...?
Battesimo: curiose corrispondenze
Trasfigurazione: curiosi richiami
Docile agnello sacrificale?
Asceso o assunto?
- Miracoli o scienza medica?
- Un’ispirazione poco chiara?
- I possibili artefici dell’inganno?
- Quello che ci è stato detto sulla Bibbia è falso?
- Indicazione conclusiva per il lettore