Lo Srimad- Bhagavatam è un'opera epica, tratta la Verità Assoluta come sorgente ultima di tutte le energie. Fu scritto da Srila Vyasadeva che dapprima offre il suo rispettoso omaggio al Param Satyam, la Verità Assoluta che, come la sorgente ultima di tutte le energie, è anche la Persona Suprema. La Persona Suprema possiede la coscienza suprema e non trae il Suo potere da nessun'altra fonte oltre Se Stesso.
Questa conoscenza proviene dai Veda e si trova nel cuore di ogni essere. Da quest'opera meravigliosa l'autrice ha estrapolato le storie karmiche. Esse regalano preziosi insegnamenti su come riscattare il karma. Ha inoltre inserito note con collegamenti alla Cabala, Astrologia e quant'altro necessario, trattando l'argomento senza termini difficili affinchè anche il neofita possa comprendere quanto importante sia imparare ad abbracciare il karma ed avvicinarsi all'approfondimento di questa disciplina.
La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che sia la necessità a parlare (Hans Hofmann). Stimo molto la scrittrice Giuliana Ghiandelli perché i suoi libri affrontano sempre temi importanti e profondi, che accomunano ciascun vissuto, con molta semplicità . Il libro ci regala la possibilità di riflettere su una visione diversa del “senso della vita”. Giuliana ha la capacità di affrontare temi difficili con efficacia e chiarezza evolvendosi verso la semplicità della comprensione. Io da architetto apprezzo molto questa capacità e voglio citare una frase di Frank Lloyd Wright «Semplicità e armonia sono le qualità che misurano l’autentico valore di ogni opera d’arte». È affascinante, illuminante, disarmante, la semplicità con cui si sa esprimere Giuliana, anche perché la sua ricerca le è entrata nel cuore e fa parte della sua quotidianità, infatti, Albert Einstein diceva così «Se non lo sai spiegare semplicemente, non l’hai capito abbastanza bene».
Da psicologo, inoltre, posso dire che rendere il semplice complicato è luogo comune, rendere il complicato semplice, stupendamente semplice, questa è la vera creatività ed è una capacità che solo persone eccezionali e ricche interiormente come Giuliana possono tradurle in un libro.
Indice:
Sri Kapila descrive gli atti interessati infausti
- Creazione della Forma Universale
- Creazione dei Kumara e di altri Esseri
- Storia di Re Puranjana
- Storia di Dhruva
- Storia del Re Vena
- Storia di Re Bharata
- Storia di Jada Barata
- Storia di Ajamila
- Storia di Re Citraketu
- Storia dell’elefante Gajendra
- Storia di Sri Vamanadeva, l’Avatara nano
- Storia di Durvasa Muni
- Storia di Re Yayati
- Storia del serpente Kaliya
- Storia di Pradyumna
- Liberazione dell’Energia illusoria
- Storia di Pingala
- Esseri condizionati ed Esseri liberati: loro caratteristiche