La crescita e l’espansione della coscienza, sia a livello individuale che collettivo, sono un meraviglioso processo senza fine, regolato da leggi ben precise che è possibile studiare e comprendere. In questo su libro, Ken Wilber si propone di elaborare una Teoria del Tutto che spieghi in che modo la coscienza si evolve nei vari ambiti in cui si esprime - scienza, arte, economia e spiritualità.
Wilber nota che fra gli studiosi vi è un accordo pressoché unanime sul fatto che gli stadi che la coscienza attraversa nel corso della sua evoluzione sono universali e che ogni stadio svolge la fondamentale funzione di preparare il terreno per lo sviluppo di quelli successivi. I vari livelli che la coscienza raggiunge nel corso della sua crescita vanno considerati rispettando il punto di vista che la coscienza adotta a quel livello.
Un bambino di cinque anni non è un adolescente imperfetto così come un adolescente non è un adulto imperfetto. La prospettiva da cui il bambino e l’adolescente osservano la vita è esattamente quella di cui hanno bisogno per crescere.
Lo stesso vale per le società nel loro insieme: una società premoderna non è una società a cui manca ancora qualcosa, ma una società che, al suo livello, ha tutto ciò che le serve per continuare ad evolvere: va giudicata e compresa adottando il suo punto di vista, non il nostro.
Perchè il processo di crescita avvenga in modo sano ed armonioso, occorre integrare le potenzialità sviluppate nelle fasi precedenti. Per crescere non occorre rifiutare la propria storia, ma al contrario, aprirsi ad essa con gratitudine, così come occorre accettare e rispettare coloro - persone o popoli -che si trovano ad uno stato evolutivo diverso dal proprio, nella consapevolezza che ogni stadio non è il migliore o il peggiore degli altri, ma che tutti sono gradini indispensabili su cui ciascuno di noi ha bisogno di salire se vuole diventare un essere umano completo.
Indice:
- La spirale meravigliosa
- Baby boomerite
- Una visione integrale
- Scienza e religione
- Il mondo reale
- Mappe del Kosmos
- Un unico gusto