|
L'accountability è la forza positiva che innalza le performance delle organizzazioni e degli individui, aiutando le persone a tutti i livelli a porsi la domanda "Che altro posso fare?" per raggiungere il risultato desiderato. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business e un libro da avere, da leggere e da applicare.
Nelle organizzazioni di oggi le persone, quando si trovano di fronte a prestazioni mediocri o a risultati non soddisfacenti, per lo più cominciano a cercare delle scuse e a fornire delle ragioni per cui non dovrebbero essere ritenute responsabili. Anche molte delle aziende più apprezzate si trovano a indulgere, di tanto in tanto, in atteggiamenti vittimistici, mancando così di comprendere e applicare quei principi e quegli atteggiamenti che sono essenziali per ottenere dei risultati.
Nessuno ne è immune:
- leader che invece di assumersi la responsabilità dei fallimenti accampano pretesti di ogni genere, dall'insufficienza delle risorse all'incompetenza dei collaboratori, al sabotaggio dei concorrenti;
- collaboratori che, incontrando degli ostacoli effettivi al proprio lavoro, si abbandonano al vittimismo quando invece proprio loro, e nessun altro, avrebbero il potere di sbloccare la situazione.
Cercare di schivare le responsabilità degli insuccessi protrae le difficoltà, ritarda gli interventi correttivi e impedisce l'apprendimento. La sola cosa che possa rimettere una persona, un team o un'azienda sulla via del successo è imparare ad assumersi la responsabilità necessaria per ottenere i risultati desiderati, rispondendo pienamente delle proprie decisioni.
Il principio Oz è un best seller che ha mostrato a migliaia di aziende e centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo come superare il gioco delle accuse, insegnando a compiere i "Passi verso l'accountability" che aiutano ad acquisire gli atteggiamenti Vedere, Assumersi la responsabilità, Risolvere e Agire.
Ricorrendo all'umorismo, alla satira e a "storie di guerra" che vi sembreranno tanto familiari da farvi restare a bocca aperta, gli autori vi forniranno un metodo di provata efficacia per ricostruire il vostro lavoro e la vostra vita dalle fondamenta
Indice:
Roger Connors, Thomas Smith, Craig Hickman, Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Il Principio di Oz: ottenere risultati con l'accountability
In cerca del mago: verso una maggiore accountability nel business
La strada di mattoni gialli: restare bloccati nella spirale del vittimismo
Casa, dolce casa: focalizzarsi sui risultati
Parte II. Il potere dell'accountability individuale: spostarsi Sopra la linea
Il Leone: raccogliere il coraggio per Vedere
L'Uomo di Latta: trovare il cuore per Assumersi la responsabilità
Lo Spaventapasseri: ottenere la saggezza per Risolvere
Dorothy: usare i mezzi necessari per Agire
Parte III. Ottenere i risultati con l'accountability collettiva: aiutare la propria organizzazione a operare Sopra la linea
Glinda, la strega buona: sviluppare una leadership Sopra la linea
La Citta di Smeraldo e oltre: portare la propria organizzazione Sopra la linea
Da qualche parte oltre l'arcobaleno: applicare il Principio di Oz ai problemi più difficili del business contemporaneo
Gli autori.
|