Sono compatibili industria e salute? Partendo da questa domanda, gli autori hanno voluto fornire ai consumatori un valido orientamento all’interno della cosiddetta “giungla alimentare”. In occidente infatti, è in costante aumento l’incidenza di patologie legate ad una alimentazione non consapevole spesso indotta da una avvolgente sollecitazione mediatica. Completano il testo alcune ricette dello Chef. Igles Corelli
"La sicurezza alimentare sulla nostra tavola è un’opera che affronta la complessa questione del cibo con un approccio multidisciplinare e ne offre punti di vista inediti. Proprio nell’anno in cui l’Expo catalizza l’attenzione mondiale sulla questione dell’alimentazione, credo sia a maggior ragione necessario mantenere alta la consapevolezza che una buona alimentazione è frutto sia della capacità del singolo di scegliere cibi salutari (e da qui l’esigenza di educare soprattutto le nuove generazioni alla scelta di cibi sani), ma anche della possibilità del consumatore di avere accesso ad alimenti genuini e dalla provenienza trasparente.
Ecco perché mi sembra molto importante l’opera di divulgazione svolta dal libro in questione ed il mio unico rammarico è che sia uscito dopo il mio film sulla sofisticazione alimentare che ne avrebbe sicuramente beneficiato. Sono da sempre un sostenitore dell’eccezionalità del cibo Made in Italy e spero che quest’opera possa contribuire anche a difendere dalla contraffazione uno dei patrimoni più importanti che abbiamo”.
Indice:
Prefazione
Introduzione
- Sono compatibili industria e salute?
di Matteo Cagnoni
- La morte nel piatto
di Gianni Tadolini
- Impariamo a conoscere ciò che mangiamo
di Francesca Giardini
- Arte, cibo, performance: il nutrimento della contemporaneità
di Linda Gezzi
- Valentina Ambrosi: l’arte di fotografare l’arte
intervista di Matteo Cagnoni e Alex Gezzi
- Igles Corelli: “la mia Filosofia”
intervista di Matteo Cagnoni e Alex Gezzi
- Menu
di Elena Pavoni
- Scusatemelo, ma ho una sindrome. E dovete prenderlo così com’è.
di Eugenio Squarcia
- Quello che si dovrebbe sapere (e che molti non sanno)
di Stefania Abenante, Marisa Boggian, Mario Zappaterra
- Il diritto alimentare
di Raffaella Flammia