Interpretare il Mito è come interrogare la Sfinge: essa sembra chiusa in un impenetrabile e misterioso silenzio. Ma se, come Edipo, ci poniamo in ascolto, scopriamo che è lei a porre delle domande, domande che sondano il nostro essere e inducono a guardarci profondamente dentro.
Una lettura attiva dei miti, che ad un’agile analisi del contesto storico, della loro evoluzione nel mondo antico e delle principali teorie interpretative, affianca un apparato di carattere critico che invita il lettore a personali esperienze interpretative, utilizzando anche i recenti sussidi della psicologia e della psicanalisi.
Diversamente, non solo il mito si cristallizza e muore nella forma di puro reperto archeologico, ma viene meno anche la sua preziosa possibilità conoscitiva, che è sempre esperienza di autoconoscenza.
Indice:
Prefazione
Parte prima - Il mito nel mondo antico
- Il mito: prospettive e complessità
- Il mito vive nel raccontare (Le disavventure di Mida)
- Il mito tra fantasia e realtà (Da Core a Persefone)
- La mentalità arcaica (Come nacque l’Isola Tiberina - Come si tratta con un dio)
- Mito e mistero (Orfeo ed Euridice)
- Da «storia vera» a «storia falsa» (Deucalione e Pirra)
- Il mito e la manipolazione letteraria (Il destino di Edipo)
- Quando il mito diviene poesia (Filemone e Bauci)
Parte seconda - Le interpretazioni del mito
- Interpretare il mito (Perseo e il gioco del destino)
- Il mito come «ombra» del linguaggio (Frisso ed Elle)
- Il mito come storia umana avvolta nel favoloso (L’avventura omerica di Schliemann)
- Il mito come riflesso di una realtà trascendente (Penteo e le Baccanti - Il mito della caverna - L’androgino - Chi è Eros)
- Il mito come interpretazione della natura (Castore e Polluce)
- Il mito come studio delle cause (Aracne e Atena)
- Il mito come supporto della società (Admeto e Alcesti)
- Il mito come prodotto della psiche (Sogni e miti)
Parte terza - Il mito antico nel mondo moderno
- Noi e il mito (L’eroe e il mostro)
- «Qualcosa» da recuperare (Gli Argonauti)
- Le mitiche «fatiche» (Il percorso iniziatico di Eracle)
- «Qualcosa» che non si può vedere
Augurio al lettore e alla lettrice
Indice dei nomi