|
L'alunno, ancora immaturo, ha manifestazioni di infantilismo che limitano il profitto e restringono il campo degli interessi. Mostra qualche attitudine per l'educazione musicale ma non ha raggiunto il miglioramento sperato. La preparazione risulta pertanto appena sufficiente". Questo è il giudizio della mia scheda di valutazione di terza media. In quel momento ho poche chance: chitarra in mano, scimmietta sulla spalla, piattino di plastica ai piedi, qualche spicciolo. Per fortuna la vita non coincide con la scuola, come invece molti genitori e docenti fanno credere assumendo un atteggiamento apocalittico nei confronti di valutazioni non proprio eccellenti.
Tuttavia è inevitabile che, prima o poi, anche i nostri figli si debbano confrontare con qualche insuccesso. Affinché questa esperienza diventi occasione di apprendimento e consolidi ulteriormente l'autostima dei nostri ragazzi, nel volume i genitori troveranno utili suggerimenti per aiutarli a:
* valorizzare le proprie conquiste;
* avere più fiducia e stima in se stessi;
* affrontare l'insuccesso rendendolo costruttivo.
Un libro di rifiessioni, domande, consigli ed esempi pratici che l'autore rivolge a genitori e insegnanti per individuare le giuste modalità per costruire una solida autostima e per sanare le ferite, anche quando manca l'applauso.
|