"Pitagora ha detto che l’arte più divina è quella del guarire. Ma se è così, allora l’arte del guarire deve pensare all’anima quanto al corpo, perché nessuna creatura può essere sana se la sua parte più nobile è malata." Apollonio di Tiana Che cosa significa ‘guarire’? Che rapporto c’è tra salute e malattia? E che rapporto si instaura tra medico e paziente? Le guarigioni ‘miracolose’ come si spiegano? Che cosa comunica il corpo quando si ammala? E come interviene la mente nel processo di guarigione? Quali terapie operano in modo integrato sulla mente e sul corpo?
Domande fondamentali, le cui risposte più interessanti vengono dalla medicina cosiddetta ‘olistica’, quella cioè che vede l’uomo come un insieme di psiche e soma (spirito e carne) e che da questo approccio ha individuato nuove vie terapeutiche.
Alcuni dei metodi di cura ‘integrati’ della medicina olistica sono presentati e discussi in questo libro, che raccoglie una serie di interventi di medici, terapeuti, guaritori, psicologi, filosofi. Tutti impegnati, con successo, ad ampliare il campo dell’arte del guarire.
Larry Dossey (medico, autore del Potere curativo della preghiera, red) sul futuro della medicina Bernie Siegel (chirurgo) sugli aspetti spirituali della guarigione John Welwood (psicoterapeuta) sulla ‘completezza’ di mente e corpo Ira Progroff (filosofo) sul messaggio della malattia Dolores Krieger (terapeuta e guaritrice) sul Therapeutic Touch e altri interventi su: Le fonti invisibili della guarigione, Le nuove dimensioni delle pratiche di guarigione, Biofeedback e terapia famigliare, Le energie della guarigione, Le nuove prospettive della psicoterapia…