La Riflessologia Frattale è una metodica manuale che nasce dall’integrazione delle ricerche del neurologo Giuseppe Calligaris (1876-1944) a opera di Giacinto Olivieri.
Calligaris scoprì sulla pelle delle zone (Catene Lineari) che riflettono funzioni fisiche e intellettive, stati emozionali, e caratteristiche naturali e latenti dell’uomo come percezioni extrasensoriali e stati di coscienza non ordinari.
Stimolando delicatamente queste linee con particolari manualità è possibile migliorare il nostro equilibrio fisico, funzionale ed emotivo, la conoscenza di noi stessi e lo sviluppo delle nostre potenzialità.
In questo modo è possibile recuperare importanti risorse, dirottando nel presente l’energia ancora bloccata in eventi passati, e sviluppare le proprie potenzialità per il futuro.
La prima parte del libro è incentrata sul contributo di Giuseppe Calligaris alla Riflessologia frattale e descrive principalmente i diversi sistemi cutanei in una visione olistica.
Collegamenti e integrazioni agli studi di Selye, di Laborit e alle leggi biologiche di Hamer confermano le scoperte di Calligaris e spiegano dal punto di vista biologico come ogni sistema vivente cerchi sempre la migliore soluzione possibile per la sopravvivenza, dimostrando ancora una volta che psiche e soma sono assolutamente imprescindibili l’uno dall’altro.
Alla luce di questa visione vengono analizzate le dinamiche fisiche ed emozionali umane, formulando anche alcune ipotesi sul comportamento in situazioni stressanti e su come uscirne meglio possibile.
La seconda parte espone gli aspetti pratici di questo nuovo approccio, analizzandone le sinergie con altre metodiche naturopatiche, neurologiche ed energetiche, e riportando diversi casi, trattati con successo, che dimostrano come la Riflessologia frattale sia uno strumento valido ed eclettico per tutti gli operatori della salute.
Concludono l’opera, dopo gli aspetti deontologici e legislativi, le future prospettive, e la speranza, espressa dal Calligaris e ripresa dall’autore, che ci siano sempre più ricercatori interessati a esplorare le ampie possibilità di queste scoperte.
Indice:
1.Giuseppe Calligaris e le Catene Lineari del corpo e dello spirito
2.Il mio contributo
3.La tastiera del pianoforte sulla pelle: le 10 Catene Lineari Primarie, le 10 note primarie
4.Le Catene Lineari del Corpo e dello Spirito: i Sistemi Monolineari e i Sistemi Lineari Binari
5.La vita, l’armonia e le sue leggi
6.Embriogenesi e Catene Lineari
7.Biologia, comportamento e Catene Lineari
8.Ma allora dove sta l’inghippo?
9.Omeodinamica nei Sistemi Lineari
10.Psico-somatico o somato-psichico?
11.Ipotesi per una visione sistemica e sintetica
12.Cos’è dunque la riflessologia?
13.La pratica
14.Riflessologia Frattale e naturopatia: integrazione e sinergia
15.Aspetti professionali e deontologici
16.Conclusioni e prospettive
Riferimenti bibliografici