|
Il cibo convenzionale per cani che si trova in commercio è solitamente prodotto con gli scarti dell'industria alimentare. Si tratta di prodotti che oltre ad essere scarsamente salutari, concorrono al depauperamento del pianeta: inquinamento, riscaldamento globale, malattie infettive e, last but not least, la sofferenza di centinaia di milioni di altri animali.
Lo scopo principale de "Il primo ricettario vegan per cani" è fornirvi tutte le informazioni e gli strumenti per aiutarvi a seguire oppure a migliorare, se la scelta vegan l'avete già fatta, una dieta completamente vegetale per il vostro amico a quattro zampe: sono indicati i nutrienti indispensabili, gli alimenti necessari per soddisfare i bisogni energetici, i cibi da evitare e quelli consigliati.
Il corpo centrale del libro presenta un ricco ricettario adatto per tutte le occasioni e i gusti, sempre a base di ingredienti di qualità, ma anche con un occhio al portafoglio.
Troverete piatti base composti da fagioli, riso, lenticchie, fiocchi di avena, e proposte più articolate e appetitose come i biscotti di bulgur, lo stufato canino con anacardi, il pasticcio del pastore tedesco fino alla torta di compleanno.
L'edizione italiana del libro "Il primo ricettario vegan per cani" è arricchita da un'introduzione del veterinario Enrico Moriconi che conferma l'opinione di molti nutrizionisti: non solo la dieta vegana è apprezzata dalla maggior parte dei cani, ma in genere migliora lo stato di salute dei nostri amici a quattro zampe.
Un libro da leccarsi i baffi, è proprio il caso di dirlo!
L'autrice, Michelle A. Rivera, vive in Florida. Animalista convinta, è impegnata in attività di salvataggio e riabilitazione di tutte le specie animali. Interviene regolarmente nelle scuole per insegnare ad amare e rispettare l'ambiente e tutti i suoi abitanti. Collabora con il gruppo People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) e tiene un blog sul loro sito web (prime.peta.org).
Introduzione all'edizione italiana di Enrico Moriconi, veterinario, dirigente della Asl di Torino 3, fondatore dell'Associazione Veterinari per i Diritti Animali e del Centro di Documentazione Eco-animalista del Piemonte.
|