|
Il libro e le tante ricette illustrate sono presentate suddivise per singoli cereali.
Nell’introduzione si tratta degli aspetti gastronomici, nutrizionali e storici dei dieci principali cereali (amaranto e quinoa, miglio e mais, farro e grano e kamut, segale e grano saraceno, orzo e avena), con approfondimenti su fiocchi e farine, bulgur e cous-cous con consigli di cottura a seconda delle stagioni. Le ricette dei cereali presentano diverse e innovative idee per cucinare primi, secondi, insalate fredde e dolci.
I cereali occupano un posto importante nella cultura alimentare italiana e da secoli rappresentano l'alimento principale della nostra dieta. Il loro successo nasce da molteplici fattori: l'alto valore energetico e nutrizionale, il facile trasporto e l'elevata osservabilità.
I cereali sono sani, ricchi di vitamine contenute nel germe e di grassi polinsaturi racchiusi nei semi, sono preziosi per la loro funzione di controllo del livello di colesterolo e prevengono la formazione di placche arterosclerotiche.
Contengono calcio, fosforo, magnesio e zinco, così carente nella nostra alimentazione ormai troppo impoverita.
Questo interessante volume presenta aspetti gastronomici e storici, valori nutrizionali, utilizzi, consigli di cottura e tantissime gustose ricette per ogni diverso cereale, dai più usuali no ai più ricercati e da riscoprire come il kamut o l'amaranto, il miglio o il grano saraceno, la quinoa o il farro.
I segreti per cucinare i cereali in modo sano e gustoso Le proprietà nutrizionali di tutti i cereali Cucina integrale e senza glutine
|