|
Fra tutte le tematiche di natura relazionale trattate dall'Autore, quella che ha riscosso maggior successo e gradimento è stata, sorprendentemente, la seduzione. Non solo quella di natura erotico-sentimentale, bensì la seduzione intesa, in senso più ampio, come modalità eterocentrata di attivare e "agire" efficaci relazioni interpersonali.
La seduzione, per la sua fungibilità, risulta infatti utilizzabile per superare situazioni o momenti di malessere relazionale, oltre che in ambito professionale, anche in altri contesti e occasioni: in famiglia (nel dialogo con i figli, nei rapporti con il coniuge, i genitori e i parenti), nelle relazioni amicali e in generale nei confronti di qualsiasi Altro.
La capacità seduttiva diventa un'autentica social skill, di cui è inizialmente proposta al lettore un'autodiagnosi, per poi analizzarne ingredienti e caratteristiche di fondo. Si aprono così le porte alla possibilità di pluralizzare la seduzione e trasformare i nostri comportamenti in vere e proprie seduzioni quotidiane. Viene anche presentato un percorso di apprendimento: il Percorso della Seducenza (PdS), articolato in sette tappe.
Si tratta di una road map in grado di migliorare il benessere individuale e, conseguentemente, ogni tipo di relazione interpersonale. è la seducenza, l'azione della seduzione mentre si realizza, a garantire risultati concreti.
|