Questo importante manuale di medicina naturale - opera unica ed indispensabile - definisce norme valide, basate su principi rigorosamente scientifici, per una pratica efficace della medicina naturale. L'atteggiamento del mondo scientifico nei riguardi della medicina naturale, delle sue basi teoriche e filosofiche, ha subìto negli ultimi 25 anni un'evoluzione imponente. Diversi princìpi, una volta considerati per lo meno 'singolari', sono oggi riconosciuti come fondamentali per la salute, la prevenzione e la cura delle malattie.
Questo Trattato, unico per ampiezza e approfondimento, nasce dall'esperienza clinica e dalle ricerche sperimentali di oltre 60 esperti, e si basa su una massiccia raccolta di dati, documentati in più di 100 000 riferimenti bibliografici della letteratura specializzata. Per i professionisti del settore rappresenta quindi una fonte autorevole e affidabile di informazioni mediche che, nella pratica quotidiana, consentono loro di mettere in atto cure mirate, di identificare e tenere sotto controllo le cause di una patologia, di favorire l'innata capacità del corpo di guarire da solo, prendendo in considerazione la biochimica propria di ogni paziente. Costruita sulla stretta combinazione di teoria, studi clinici e suggerimenti operativi, questa opera offre un valido aiuto a tutti i professionisti del settore medico che già fanno uso di una qualsiasi forma di medicina naturale o che intendono integrare la medicina ufficiale con i rimedi naturali di provata effcacia terapeutica.
L'opera, in due volumi, è suddivisa in sei parti: Filosofia della medicina naturale basi teoriche e quadro storico Procedure diagnostiche complementari tecniche quali l'analisi della dieta, i test di intolleranza alimentare, la valutazione della funzione immunitaria, l'analisi degli acidi grassi e il mineralogramma. Le terapie più comuni della medicina naturale: agopuntura, ayurveda, omeopatia, manipolazione dei tessuti molli, uso di erbe medicinali, terapia nutrizionale, digiuno terapeutico, idroterapia. Sindromi e argomenti specifici aspetti della salute che per molte patologie risultano decisivi, per esempio il sostegno immunitario, il controllo non farmacologico del dolore, lo stress. Farmacologia delle sostanze naturali farmacognosia, farmacologia e indicazioni cliniche dei rimedi a base di erbe medicinali, degli integratori alimentari e dei composti naturali che vengono prescritti più di frequente. L'approccio della medicina naturale nei confronti di 70 patologie e disturbi specifici; le motivazioni terapeutiche, approfondite e documentate, si basano tutte sulla fisiopatologia e sugli aspetti eziologici propri di ogni malattia.