La magnetoterapia a campo stabile, ovvero l’uso di calamite poste a contatto del corpo, è una disciplina in ampia espansione in Italia e nel mondo. Il testo, ora alla seconda edizione aggiornata, porta a conoscenza di vari metodi efficaci utilizzabili dal terapeuta pratico, alcuni dei quali usati da millenni in Egitto, Cina e India.
Prova inoltre, alla luce delle moderne conoscenza della fisica e con una bibliografia di riferimento, la reale reazione dei magneti e la diversa radianza energetica dei due poli. Influsso già confermato da Paracelso, che definì la magnetoterapia “Principe della Medicina” e da Samuel Hahnemann, padre dell’omeopatia, che ne illustrò i benefici nella sua opera principale “Organon dell’Arte di Guarire”.
Il libro illustra nel dettaglio le varie metodologie terapeutiche delle scuole orientali e occidentali, indiana, cino-nipponica, statunitense e australiana, spiegandone le differenze e le opportunità terapeutiche. E’ stato aggiunto un capitolo specifico sulle teorie e sulla realtà della “Forza Vitale”, descritta nelle varie tradizioni “Prana”, “Chi”, “Orgone”, “Odile”, Mana”, “Campo Bioplasmico”, “Campo V”; concetto importante per ridefinire i motivi degli effetti del sottile influsso terapeutico della magnetoterapia.
Il testo riporta inoltre una sintesi di alcune applicazioni pratiche in magnetoterapia, ideate da varie aziende italiane con le quali l’autore collabora.
Fabio Ambrosi si è formato nel nostro Paese e all’estero. Si è perfezionato in magnetoterapia, ayurveda, agopuntura, omeopatia, yoga-terapia. Ha sviluppato la formazione in magnetoterapia quale allievo del dr. Neville S. Bengali, omeopata magnetoterapeuta di Mumbay (Bombay). L’autore è uno dei più noti esperti italiani dell’argomento, organizza seminari e conferenze.