Questo libro racconta la storia dell’agopuntura e presenta le scuole di pensiero cinesi per conoscere l’atmosfera culturale in cui si è sviluppata l’agopuntura, perché solo una visione epistemologica ci permette di approfondire un tema così affascinante. La trattazione dei fondamenti e del percorso diagnostico-terapeutico, permette di comprendere la validità attuale di una medicina che, basandosi su una rigorosa osservazione, ha anticipato di migliaia di anni molte recenti scoperte mediche.
E' una medicina fondata sul concetto di salute, che mira a prevenire le malattie e a curarle, stimolando e modulando le capacità reattive dell’organismo. Si dà notizia dei risultati delle ricerche e degli studi clinici poiché, pur essendo l’efficacia dell’agopuntura insita nei successi terapeutici ottenuti in milioni di persone per migliaia di anni, nondimeno sono fondamentali le verifiche sperimentali, che hanno convalidato il trattamento in Occidente.
Importante anche la ricerca di base in quanto, oggi, attraverso le nuove tecniche dinamiche di imaging, è possibile individuare anche le modificazioni funzionali indotte dell’agopuntura. Infine vengono trattate nella maniera più completa possibile le indicazioni, per permettere al lettore di conoscere le numerosissime applicazioni terapeutiche dell’agopuntura.
Claudio Corbellini, nato a Pavia nel 1950, si occupa dal 1976, anno della Laurea con lode in Medicina e Chirurgia, di agopuntura. Si specializza in Neurologia con la tesi L’agopuntura cinese dal punto di vista neurofisiologico. Terapia delle lombosciatalgie. È insegnante di agopuntura all’Università di Pavia e Milano. Studia i rapporti tra psico-neuro-endocrino-immunologia, agopuntura e stress. Si occupa di agopuntura e sessuologia ed è esperto di agopuntura in medicina sportiva. Scrive su Riza Psicosomatica, Riza Scienze, sulle principali riviste italiane di agopuntura e su Scegliamo Insieme. Collabora con Corriere Salute, Corriere Medico e Repubblica.