Lo Shiatsu è una terapia ma anche una metodologia preventiva che aumenta la vitalità, allevia la stanchezza e stimola il potere naturale di autoguarigione per mezzo di una pressione esercitata su punti chiave del corpo. In Oriente, il sistema di punti su cui esercitare la pressione che è alla base di quest'arte del massaggio è stato adottato, per i suoi poteri curativi, da migliaia di anni.
Lo Shiatsu aiuta il corpo a guarire se stesso stimolando i suoi poteri di rigenerazione; aumenta la resistenza fisica, allevia lo stress, aumenta l'energia sessuale, migliora l'aspetto e la salute della pelle, cura il mal di testa, i dolori lombo-sacrali, e molti altri disturbi. L'Autore presenta le procedure che accrescono la resistenza fisica ed alleviano i disturbi più comuni, e suggerisce i modi per integrare lo Shiatsu nella vita quotidiana.
Le tecniche sono descritte nel modo più chiaro e conciso possibile, e sono integrate da alcuni esercizi di stretching per aumentarne l'efficacia. Una sezione del libro è dedicata allo shiatsu per i bambini e una allo shiatsu estetico.