|
il testo fornisce tutte le informazioni teoriche e pratiche sull'uso clinico e diagnostico del Test e guida il lettore nella pratica della somministrazione dei protocolli e della loro interpretazione, ponendosi, per completezza ed esaustività, come uno strumento fondamentale per coloro che vogliono conoscere o approfondire questo Test il cui utilizzo è sempre più diffuso. Il Test dei colori di Lüscher è infatti uno strumento flessibile e attendibile che consente, attraverso una semplice somministrazione, di fare luce su problematiche inconsce alla base di disturbi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici.
Nel volume verranno quindi presi in considerazione i principali tratti di personalità e patologie come la depressione, i comportamenti antisociali, i disturbi alimentari, da dipendenza, psicosessuali e di origine psicosomatica. Il testo è inoltre arricchito dall'osservazione della correlazione tra il Test di Lüscher e i Test proiettivi più comunemente utilizzati nella pratica clinica: Test di Rorschach, lo Z-Test, il T.A.T., il Reattivo di Disegno di Wartegg e la grafologia.
Indice Max Lüscher, Prefazione Premessa Introduzione La psicologia dei colori di Max Lüscher (Assiomi lüscheriani; I quattro colori fondamentali nella clinica adulta; La Psico-Logica categoriale lüscheriana; I colori complementari) Regole di amministrazione e di codificazione del Test clinico di Lüscher (Condizioni e regole dell'amministrazione; Tavola del grigio; Tavola degli 8 colori; Tavola delle forme; Tavola dei quattro colori fondamentali (4CF); Seconda somministrazione della tavola degli 8 colori; Colore combinatorio; Distribuzione irregolare; Indicatori di shock; Compilazione del protocollo) L'interpretazione del protocollo (La tavola del grigio; La tavola degli 8 colori; La tavola delle forme; La tavola dei 4 colori fondamentali (4CF); Il cubo di Lüscher nella clinica adulta) Principali indicatori dei sintomi e delle caratteristiche della personalità (Patologie di origine psicosomatica; Indicatori generali di depressione; Disturbi alimentari; Comportamento antisociale; Disturbo da dipendenza; Disturbi psicosessuali; Tratti di personalità; Il test di Lüscher in terza età) Il Test di Lüscher e correlazione con altri Test: Rorschach, Zulliger (Z-Test), T.A.T., Wartegg (WZT) e grafologia (I test proiettivi; Il Test di Lüscher ed il Test di Rorschach; Il Test clinico di Lüscher ed il Z-Test di H. Zulliger; Il Test di M. Lüscher ed il T.A.T. (Thematic Apperception Test) di H. Murray; Il Test di Lüscher ed il Test di Wartegg (WZT); Il Test di Lüscher e la grafologia)
Conclusioni Max Lüscher, Postfazione Bibliografia.
|