Il Massaggio Curativo Integrato (MAS.CUR.INT®) è una terapia nuova e originale, ed è stato perfezionato nell'arco di anni di quotidiana applicazione professionale dall’autore, che affronta in modo globale le varie problematiche psico-fisiche della persona. Il massaggio curativo è realmente efficace per un’azione duratura su tutte le tre componenti del benessere: la struttura, le funzioni e la mente.
L’azione sulla struttura è la più diretta: si interviene sull’apparato locomotore e sulle inserzioni tendinee dolenti, che limitano i movimenti della muscolatura. Il testo dedica diversi capitoli a queste tecniche di massaggio, sempre accompagnate da fotografie descrittive. Il benessere si riacquista in tempi brevi e, paradossalmente, proprio attraverso la riaccensione dell’infiammazione, il fondamentale meccanismo di guarigione che la natura ci ha fornito e che viene abitualmente inibito con le terapie allopatiche sintomatiche.
La sezione dedicata al piano funzionale, quindi al recupero delle funzioni organiche, illustra il test muscolare kinesiologico, strumento formidabile per la valutazione delle problematiche psicofisiche, e altre tecniche kinesiologiche. Infine, sul piano mentale, si descrivono le localizzazioni corporee di vari disturbi di origine psico-somatica e si insegna ad affrontare questo complesso mondo attraverso diversi approcci e, in particolare, con l’ausilio della floriterapia di Bach.