|
Questo volume è un trattato sull’Energia Universale e sulle sue leggi: esamina l’uomo in tutti gli aspetti della sua vita fisica, psichica e spirituale, Mentre nel primo volume l’Autore spiega come per trarre benefico da quest’arte sia necessario considerarla non una semplice tecnica ma una forma yoga integrale, in questo illustra le ragioni per le quali il Do-In, infatti, non è soltanto una forma di pressione digitale o una manipolazione dei meridiani. Esso comprende: manipolazioni, respirazione e concentrazione. È uno yoga delle diverse parti del corpo, integrato in un movimento globale spiraliforme simile a tutti i fenomeni del cosmo.
Il libro contiene una dettagliata ed esauriente iniziazione al principio Yin-Yang, che è la legge fondamentale dell’Universo: si tratta di un complemento al contenuto del primo volume, che l’Autore ha voluto trattare a parte per dare una più esauriente visione del Do-In. È opportuno, infatti, cominciare a praticare il Do-In senza conoscere i motivi e le correlazioni che ne costituiscono la base teorica, dedicandosi allo studio della teoria solo quando, col risveglio del corpo, nascono spontanei interrogativi che esigono una risposta.
Una volta comprese le ragioni per le quali è conveniente praticare il Do-In; queste vanno dimenticate, per rendersi pienamente disponibili e accessibili alle forze del Cielo e delle Terra, occorre infine liberarsi nuovamente delle conoscenze acquisite, per poter operare con animo del tutto vergine. I principi e gli insegnamenti esposti nel libro assicurano la fedele continuità della Tradizione.
|