|
Un’arte di amministrare se stessi consigliata a tutti, e per tutti e la facilità di ricezione è data proprio dallo spirito del tempo: l’epoca di forti e rapidi cambiamenti che stiamo vivendo spinge infatti naturalmente le persone più diverse a imbattersi in questo tipo di opere, la cui lettura è oggi una vera e propria questione di sopravvivenza come è chiarito nella prima parte di questo libro.
"L’uomo ha bisogno di equilibrio, e quell’equilibrio è possibile solo se impari l’arte di essere attivo, pur restando inattivo dentro di te. Ed è ciò che io insegno. Lao Tzu ne ha parlato, e alcune persone ci hanno provato, io sto facendo uno sforzo per permettere a milioni di persone di provarci. Saper agire senza agire è una benedizione così squisita che tutti dovrebbero quanto meno averne un assaggio.
Devi trovare una sintesi. Sii all’erta come lo è una persona attiva, e sii rilassato come lo è una persona pigra. E quando le due cose sono presenti in te, contemporaneamente, sei in equilibrio. A quel punto la tua vita avrà una fragranza nuova, una gioia nuova, un’estasi nuova che non conosce alcun limite." Osho
|