|
"La realtà dell’uomo è un mistero. Non c’è risposta possibile, perché in primo luogo non è una domanda, non è in nessun modo un interrogativo. È un mistero da vivere, non un problema da risolvere; la distinzione è netta: un mistero è esistenziale, un problema è mentale. Come puoi spiegare attraverso la mente il mistero della vita... questi alberi, queste stelle, questi uccelli, le persone, tu stesso? Se si vuole veramente conoscere questo ignoto si deve abbandonare la mente, si deve scomparire nell’esistenza. Questa è la via del Tantra. Il Tantra è un incontro individuale con la realtà della vita: non ha fiducia nell’organizzazione, nelle istituzioni, nelle religioni costituite; ha fiducia nell’individuo. Il Tantra crede in te, non in un qualsiasi intermediario."
Osho inoltre sottolinea: "il Tantra è libertà: libertà da ogni gioco creato dalla mente, libertà da ogni struttura e condizionamento. Tantra è semplice spazio in cui esistere. Il Tantra è liberazione."
Un’opera esperienziale utile a chiunque voglia sperimentare la propria energia, in tutti i suoi aspetti, e si voglia immergere pienamente nel proprio abisso interiore.
|