Commenti agli insegnamenti di Gesù così come sono stati registrati dall’apostolo Tommaso. Osho estrapola questi commenti dalla visione ristretta in cui il cristianesimo li ha contenuti, fondendo la saggezza che da essi traspira con la più ampia esperienza di evoluzione della consapevolezza, propria alle tradizioni mistiche e misteriche dell’Oriente. Il volto di Gesù che ne esce è universale: un essere che ha effettivamente partecipato alla Verità della vita nella sua essenza, condividendo le intime intuizioni che si schiudono di fronte a chiunque giunga a fondersi con il cuore dell’Universo.
Questa verità essenziale dell’essere di Gesù, oggi tanto adorata, fu ciò che gli scatenò contro il biasimo collettivo e lo portò alla crocefissione, quando era in vita. "Quando viene un uomo come Gesù il mondo si divide immediatamente. E’ impossibile rimanere indifferenti. Se ascoltate le sue parole, siete immediatamente divisi: o lo amate oppure lo odiate, o vi mettete dalla sua parte, oppure fate di tutto per intralciargli il passo. Un uomo come Gesù è un fenomeno che non fa parte di questo mondo: porta qualcosa dell’Aldilà. Quelli che hanno paura dell’Aldilà, diventano suoi nemici; è un loro modo per proteggersi. Ma per quelli che ne hanno desiderio, per quelli che hanno un seme nascosto dentro di sè, Gesù è pieno di carisma, diventa un’attrazione magnetica e si abbandonano al suo amore. Questo è l’uomo che hanno aspettato per molte vite."
"Gesù è musica cosmica. Per ascoltare Gesù dovete essere così silenziosi che in voi non è presente neppure il tremolio di un pensiero, neanche un minimo movimento nel vostro essere. Solo allora lo potete veramente sentire, capire e conoscere."