|
Quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo, ma flessibilità della mente. Autore di questa frase è lo scienziato Moshe Feldenkrais che a metà del '900 mette a punto il Metodo, recante il suo nome, che si basa su una serie di inusuali movimenti attuati in modo semplice e piacevole. Alla base di questo Metodo c'è lo strettissimo rapporto tra corpo e mente.
Facile da utilizzare, il testo è suddiviso in due sezioni: dopo la prima, dedicata ai presupposti teorici, troviamo la vera anima del testo e cioè una serie di esercitazioni che, svolte correttamente e con costanza, aiuteranno il nostro corpo e il nostro spirito ad ascoltarsi e a migliorarsi.
Le esercitazioni - corredate da un ampio apparato fotografico - sono raggruppate per attività: alcune assai comuni, essendo pratiche quotidiane come camminare o stare seduti, altre più particolari come nuotare o andare in bicicletta; altre ancora si riferiscono ad abilità specifiche come danzare o arrampicare.
Ideale per persone di tutte le età e condizione fisica, attraverso il cambiamento di abitudini e atteggiamenti corporei, il Metodo Feldenkrais permette di superare rigidità muscolari, dolori e tensioni psicofisiche, rendendo il corpo più armonico e più forte. Ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale e lavorativo, è considerato uri sistema terapeutico valido per la rieducazione vertebrale e la cura del mal di schiena.
|