Una sorta di compendio dettagliato di tutti gli incontri ravvicinati avvenuti in cinquant'anni: dal 1945 al 1999. Questo libro vuole essere uno strumento idoneo a dare un’idea precisa su che cosa siano realmente i cosiddetti “incontri ravvicinati del Terzo Tipo”. Che provengano dal mondo fisico o parafisico, gli esseri definiti “alieni” si sono presentati agli occhi sbalorditi degli umani sotto gli aspetti più diversi, e l’Autore offre per ciascuno dei casi segnalati una dettagliata rappresentazione grafica ditali esseri, unitamente ad una scheda che contiene i dati salienti di ogni incontro.
Presso le più importanti organizzazioni per lo studio degli UFO in Italia (S.U.F., C.U.N., C.I.S.U. e S.H.A.D.O.) esistono archivi contenenti numerosi incontri o avvistamenti di Terzo Tipo, tutti accuratamente catalogati e documentati dal maggior numero possibile di testimonianze e di particolari.
L’Autore ha compiuto una selezione attenta ditale casistica, ricavandone circa 100 casi, attenendosi esclusivamente a quelli di cui ha potuto fornire i seguenti dati: 1. Data, luogo e circostanze dell’incontro. 2. Identità del protagonista, o testimone. 3. Tipologia dell’alieno. 4. Descrizione dettagliata dell’incontro 5. Descrizione dell’eventuale velivolo; forma e dimensioni stimate del soggetto. 6. Descrizione dell’alieno, e del suo eventuale atteggiamento, della sua statura, abbigliamento e accessori, con una rappresentazione grafica di fronte e di profilo e una classificazione tipologica.
Nel complesso, come sottolinea nella Prefazione Gianfranco de Turris, si tratta sempre di eventi concreti e chiaramente memorizzati dai protagonisti, e mai di visioni, autosuggestioni mistiche, allucinazioni o travisamenti fantastici difatti assai più banali.