Il gruppo chiamato Cerchio Esseno è attivo a Roma da molto tempo. La sua prima guida spirituale, denominatasi Raggio, era appunto un Esseno all'epoca del Cristo. Dopo di lui, diverse altre Entità si sono alternate - intervenendo attraverso una rara medianità ad incorporazione - producendo in tal modo insegnamenti, apporti e fenomeni.
Questo libro illustra la storia del Cerchio dai suoi esordi fino ad oggi, nonché gli insegnamenti - tutti di grande coerenza e di elevato contenuto filosofico-morale - pervenuti dai Maestri Raggio, il Mediatore, il Pensatore, Alexander, ed altri. Un importante aspetto, nella parte fenomenica, è quello relativo agli apporti, che nel Cerchio Esseno si realizzano sistematicamente e talvolta anche a luce accesa, direttamente nelle mani di coloro ai quali sono destinati.
Ve ne sono stati tra i più disparati: oggetti, ceramiche, foglie e fiori, gioielli, anelli e persino... una tartaruga viva. Numerose foto di questi sono inserite nel volume, con la descrizione delle circostanze nelle quali i fenomeni si sono verificati. Recentemente, inoltre, le Entità hanno voluto dare più tangibili prove del loro intervento, interrompendo a metà un apporto durante la seduta perché potesse venire fotografato e completandolo in una fase successiva.
In un altro caso - e qui vi è l'indiscutibile conferma della "scienza" - le Entità hanno provocato tali e tante incredibili alterazioni nella struttura atomica e molecolare di un oggetto apportato che sarebbe stato impossibile produrre tali effetti con normali interventi "umani".
Una dettagliata relazione scientifica delle analisi di tale oggetto, esaminato al microscopio elettronico a scansione (il più moderno ritrovato della scienza per analisi di questo tipo) e con altri mezzi, conferma gli incredibili effetti così ottenuti. Questo per la prima volta nella storia dello spiritismo.