Questo libro guida il lettore nella teoria e nella pratica della Via dell'Azione, un sistema di disciplina fisica, mentale e spirituale che incorpora meditazione, yoga e devozione rituale. Il Tantra è stato definito sia come “una filosofia mistica”, sia come una “tendenza religiosa non ortodossa”.
Tuttavia pur comprendendo aspetti mistici, filosofici e religiosi, il Tantra è soprattutto una tecnica d’azione – un sistema di disciplina fisica, mentale e spirituale che incorpora meditazione, yoga e devozione rituale nel senso più ampio del termine.
Questo sistema ha uno scopo: la trasformazione dell’individuo, la sua rinascita a una nuova vita. Lo Yoga è la risposta alla nostra ricerca della salute, della serenità, dell'attenzione della mente ed è ciò che ci indirizza verso la quiete spirituale.
Nel libro le Asana o posizioni sono divise in varie sezioni concernenti semplici posizioni erette, piegamenti in avanti, movimenti laterali, estensioni all'indietro della spina dorsale, tecniche respiratorie adeguate, da eseguire durante la pratica delle stesse Asana; vengono inoltre descritti gli effetti di queste ultime sul corpo, sul sistema nervoso e sulla mente.
Si indica anche la strada da percorrere per passare da un piano puramente fisico ad un livello superiore di consapevolezza. La sezione Yoga Kuruntaî (Yoga per l'autodidatta) descrive, con líaiuto delle foto, le tecniche da utilizzare per una pratica corretta, allo scopo di aiutare le donne che non possono frequentare un scuola.