Questo libro raccoglie le testimonianze delle attività del Cerchio Esseno, che continua a sbalordire con le sue eccezionali manifestazioni medianiche. Nel corso di 15 anni di attività - oltre a numerosi altri fenomeni - si sono avuti oltre 380 apporti, alcuni dei quali luminescenti e realizzati nelle mani dei destinatari; altri ancora pervenuti con modalità diverse per consentire ai presenti di assistere alle varie fasi della formazione.
Inoltre, alcuni di tali apporti si sono dimostrati dotati di caratteristiche straordinarie (constatare ma non spiegate da analisi scientifiche) e capaci di produrre effetti "prodigiosi". Ma - al dil à della fenomenologia fisica - vi sono stati casi notevoli di xenoglossia (con l'intervento del poeta latino Virgilio) di identificazione di trapassati e diversi altri, tutti puntualmente documentati.
Il vero scopo, infatti, delle guide di questo Cerchio è di far comprendere non soltanto a chi già sia incline a crederlo, ma soprattutto ai più numerosi scettici, che "la vita continua"; che al di là dell'apparente barriera della morte esiste e ci attende una nuova e più autentica dimensione di esistenza. La copiosa fenomelogia è supportata da un insegnamento morale chiaro, pratico e diretto, idoneo a non farci giungere impreparati alla nuova vita.
Un primo libro raccoglieva la documentazione del primo decennio di vita del Cerchio; il presente ne costituisce un interessante aggiornamento, arricchito da testimonianze di ospiti e studiosi.