Attraverso un vero e proprio manuale, integrato dal Cd audio di meditazioni guidate, il medico e autore di bestseller Ruediger Dalkhe ci accompagna alla conoscenza profonda di ciò che siamo realmente.
Anche se il primo impatto può risultare difficile da accettare, chi riuscirà in questo lavoro si ritroverà ad essere più felice e più tollerante verso se stesso e il prossimo.
L’ombra è lo sconosciuto in noi, ciò che non vorremo mai essere, ma che infine dobbiamo diventare se vogliamo realmente ritrovare la nostra unità. Lavorare sulla nostra ombra ci spinge verso la luce. Un manuale per aiutare il lettore a riconoscere la propria ombra (causa di malattie, pazzia, problemi psicologici e comportamenti assurdi o strani) e a compiere il percorso di accettazione di essa riconquistando potere personale, pace e progresso spirituale.
In linea generale ogni sintomo sia fisico, spirituale o sociale è una manifestazione dell’ombra non riconosciuta, ma soppressa.
Se l’ombra viene troppo a lungo nascosta, col tempo può spingere il portatore a compiere atti deplorevoli e assurdi. Qualsiasi cosa noi allontaniamo dalla nostra consapevolezza perché ci fa paura, viene spinto nella parte oscura di noi stessi. Anche tutti i sentimenti devono essere riconosciuti consapevolmente. In caso contrario usciranno fuori nel momento meno opportuno.