Tutti, o quasi, desiderano continuare a migliorarsi, vorrebbero ricercare ed esprimere il meglio di se stessi. Questo libro presenta un percorso di crescita personale basato sull'opportunità che ciascuno di noi ha di rimettere in luce, di entrare in contatto e godere dei propri valori personali, e quindi di diventare più pienamente se stesso colmando l'opprimente vuoto interiore.
Riflessioni che permettono di sviluppare e mantenere un senso interiore di sé, di benessere, di integrità e persino un collegamento con qualcosa di profondo in noi, che ci sostenga nelle difficoltà così come nei periodi positivi. Semplici e validi esercizi per mettere in pratica subito quanto le riflessioni propongono e per radicare profondamente in noi gli strumenti acquisiti.
Il libro si compone di tre parti.La prima accompagna il lettore nel territorio dei valori personali, invitandolo a familiarizzare con essi e a scalfire la superficie dei luoghi comuni.La seconda apre le porte al percorso di valorizzazione personale, alla scoperta del nostro intimo rapporto con le emozioni e le sensazioni. Nella terza parte si compie l'incontro tra gli stati di valorizzazione e il benessere interiore; viene data dimostrazione di come immagini, sensazioni e valori determinano forti effetti biochimici che - attraverso la produzione di endorfine - presiedono alla percezione del piacere e della soddisfazione interiore.
Un libro da gustare con calma come un pasto prelibato, dando il tempo a ciò che entra in noi di liberare il proprio potenziale nutritivo, prendendosi le pause necessarie tra un esercizio e l'altro, tra una riflessione e l'altra.