Un libro che offre un'introduzione chiara e completa al Buddismo Zen. Poiché si tratta di un testo realizzato appositamente per lettori occidentali, si è tenuto conto del fatto che essi non siano eventualmente a conoscenza del supporto tradizionale e storico della fede buddista. Si è pertanto cercato di dare le nozioni fondamentali sulle sue origini e sul suo insegnamento.
Molte persone, purtroppo, si sono formate idee non esatte sulla effettiva realtà dello Zen. La difficoltà intrinseca nel comprendere, per menti abituate ad un diverso tipo di esercizio, elementi importanti come il vuoto mentale o l'assurda logica dei Koan, ha certamente contribuito a questo risultato.
L'Autore, pertanto, prima di tutto cerca di chiarire che cosa effettivamente lo Zen sia. Quindi, delineate le dottrine di base del Buddismo, le pone in relazione con la meditazione Zen, passando successivamente a trattare l'approccio mentale e gli effetti fisici dello zazen, e la meditazione Zen da seduti.
Tratta poi la meditazione dinamica o meditazione nell'azione, concludendo con degli esempi sul significato dello Zen nella vita di ogni giorno, e conclude infine con un trattato sul satori, o illuminazione, che è il fine ultimo di tutta la disciplina Zen