In questo libro lo Shiatsu viene considerato una vera e propria medicina manuale, che impiega i principi della Medicina Tradizionale Cinese, i parametri più corretti della Digitopressione e la realtà terapeutica più concreta dello Yoga, con le sue asana statiche e dinamiche.
L’autore è orientato verso una sintesi completa tra la visione occidentale, scientifica, e quella orientale, energetica, esoterica, sottile, realizzando così una sinergia tra i meridiani e le Nadi, tra gli Tsubo e i Chakra, tra le linee energetiche dello Shiatsu ed i circuiti sottili dello Yoga, impiegati terapeuticamente; con l’azione sia manuale che posturale. Con la sua più che ventennale esperienza, egli trasmette un originale metodo olistico e, basandosi sulla sua ricerca personale, apre allo studio moderno di tecniche antiche.
L’ideazione delle “Zone-Cerniera”, l’uso pratico e concreto dei Punti e dei Meridiani, lo studio diagnostico globale, danno una svolta fondamentale a tutta la letteratura e alla pratica medica dello Shiatsu. L’ordine progressivo, la sequenza professionale del trattamento, la direzione energetica sono tra gli argomenti innovativi che offrono al neofita ed all’esperto un punto di riferimento unico e prezioso nella pratica quotidiana, in una realtà terapeutica di grande efficacia. Lo Shiatsu-Yoga-Shiatsu viene esposto con stile preciso e convincente, basato su una esperienza concreta; che lascerà una traccia importante nelle mani e nella mente degli studiosi di queste due discipline. L’opera è corredata da un’accurata ed ampia parte grafica e fotografica (430 foto e illustrazioni) che favorisce una comprensione immediata ed accessibile a tutti del testo e dei suoi contenuti, tale da poterlo adottare come un vero e proprio manuale di studio.