Basato sull’esperienza diretta dell’autore, medico famoso in tutto il mondo, il libro tratta le verità fondamentali della Cura della Vista sul sitema originale del Dott. Bates ampliandone le basi scientifiche e cliniche.
Nella rivista Better Eyesight del maggio 1920, vi è un articolo del Dott. Arnau dal titolo I Miei Mal di Testa nel quale egli descrive a lungo come è stato guarito dal mal di testa cronico e dalla vista imperfetta mediante trattamento senza occhiali. Come risultato della sua guarigione egli è diventato capace di dare sollievo ai suoi pazienti.
Il contributo più importante dell’autore è la sua rivendicazione che il vero uso del muscolo ciliare non è quello di aumentare la curvatura del cristallino quando l’occhio si focalizza per leggere al punto prossimo, ma proprio l’opposto: il muscolo ciliare impedisce ogni cambiamento di forma nella curvatura del cristallino.
Egli ha scritto parecchio sullo sforzo mentale come la vera ed unica causa della vista difettosa dell’occhio. Discute i movimenti inconsci delle funzioni vegetative del corpo, la circolazione, la respirazione e il costante spostamento mentale come interamente in accordo con le nuove idee di Einstein, Korbzyski e altri.
Il Tachortoscopio è stato scoperto dal Dott. Arnau. È un apparato per il trattamento dei pazienti che non vengono subito beneficiati con altri metodi. Egli ha pure investigato l’uso della musica mediante il quale alcuni pazienti trovano un modo facile per ottenere un corto dondolìo attraverso la memoria uditiva.
In allegato un altro libro di 44 pagine contenente tutto il testo riprodotto in caratteri diamante e in stampa ultra-microscopica su carta patinata bianchissima.