Questa raccolta comprende tutti gli altri materiali di Ehret, articoli e manualetti, finora non pubblicati in italiano e completano la conoscenza contenuta nei libri "Digiuno Razionale", "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco", "Così Parla lo Stomaco".
Buona parte dei contenuti riguardano precisazioni sul modo di procedere con la corretta alimentazione, con i digiuni, incluso gli avvertimenti per evitare spiacevoli conseguenze, e dànno soddisfazione a molte domande che si pensava che dovessero rimanere senza risposta.
Leggendo pagina dopo pagina si viene anche a conoscere l'uomo Arnold Ehret, il suo pensiero, le sue idee riguardo al mondo in cui viveva, i suoi singolari concetti religiosi. Si scopre che Ehret considera gli animali come suoi simili, per l'esattezza li chiama "co-creature" e ne disapprova l'uccisione, rivelandosi di fatto un animalista ante litteram.
È interessante il suo punto di vista religioso. Da esso emerge un concetto particolare di "Cristianesimo" che Ehret considera delle origini, diverso dal cattolicesimo del suo tempo e dei giorni nostri. Altre idee espresse risentono della cultura del tempo in cui Ehret ha vissuto e, per quanto non contaminate dal relativismo irresponsabile dei giorni nostri, per alcuni lettori potranno non essere condivisibili, ma riguardano solo Ehret in quanto Uomo e non i suoi insegnamenti sempre validi e attuali.