In questo libro sono stati scelti ed elaborati i casi più significativi ed importanti collegati tra loro dal comune filo conduttore noto come medianttà e spiritismo. L'opera è di grande interesse non soltanto per gli appassionati e studiosi dell'argomento, ma anche per lettori che desiderano scoprire il mondo dello spiritismo accostandosi ad esso per la prima volta.
I casi raccolti e analizzati sono tra i più vari ed eterogenei, alcuni dei quali ben noti nella casistica medianica, altri più recenti ma ugualmente importanti. Curiosità, fenomeni, concordanze, analogie e testimonianze si fondono per dar luogo ad un ampio quadro di quanto di più notevole si è registrato fino ad oggi nella fenomenologia e nella messaggistica dello spiritismo. Sono anche presentati i più famosi medium.
Non mancano ampi stralci scelti e riproposti tra i più notevoli delle comunicazioni e dell'insegnamento pervenuti dal mondo invisibile, e l'opera è corredata da un'ampia e accurata bibliografia che potrà indirizzare il lettore verso ulteriori ricerche