Questo manuale insolito offre una panoramica delle terapie e dei preparati antitumorali alternativi, oggi disponibili. L'autore è medico ed oncologo. Il suo proposito è di venire incontro alle impellenti esigenze d'informazione degli interessati, i quali, nella loro condizione disperata, non vogliono lasciare nulla d'intentato per vincere la malattia.
Un manuale particolare, in quanto scritto da un competente studioso della medicina ufficiale, che descrive le terapie e i preparati antitumorali attualmente utilizzati, degli eventuali rischi e controindicazioni, in modo obiettivo e competente e corredati delle rispettive fonti d'acquisto, e delle indicazioni bibliografiche.
L'autore presenta la più ampia panoramica dei diversi metodi non convenzionali per la cura del cancro, senza esprimere valutazioni personali, sebbene non manchi di evidenziare gli aspetti pericolosi di taluni trattamenti. Inoltre, fa notare che per la maggior parte delle sostanze non si dispone di sufficienti studi scientifici sulla loro efficacia, ma che, in ogni caso, esistono molte testimonianze di successi ottenuti su diversi pazienti.