Quest'opera è rivolta soprattutto a coloro i quali, attraverso la sublime esperienza dell'amore, intendono intraprendere il cammino che porta alla serenità, alla pace interiore e alla Conoscenza. Cogliendo lo spirito della lezione tantrica e trasferendolo nel nostro mondo e nella nostra epoca, l'Autore guida il lettore alla scoperta di sé mediante l'esperienza sessuale.
Secondo il tantra, per liberarsi dai condizionamenti del sesso, con tutte le sue maschere rappresentate dal perbenismo moraleggiante, è necessario frequentare ed esplorare nei dettagli le potenzialità e le espressioni più recondite della nostra natura erotica.
Solo così, lasciandosi fluire senza opporre resistenza, permettendo alla volontà profonda di affiorare e di affermarsi, si realizza il tantra dell'amore e si compie il primo atto decisivo verso la salita della lunga scala iniziatica. Anche Schopenhauer, tra gli altri, afferma che l'amore sessuale, in tutte le sue gradazioni e sfumature, appare come il più potente e il più attivo di tutti gli impulsi.
La filosofia indiana insegna come, orientando nella giusta direzione le energie maschili e quelle femminili, sia possibile attingere ai livelli superiori dell'Essere.
Sul piano fisico, tale incontro avviene per gradi, seguendo i rituali che, in tappe successive, aumentano la soglia della sensibilità e della risposta dei due partner. Il testo descrive tali fasi in maniera ampia e precisa, soffermandosi sul ruolo e sull'importanza del corteggiamento, del bacio, della carezza, dello sfioramento, del contatto fisico e dell'atto d'amore in tutte le possibili variazioni. Il cibo, la musica e la danza, i profumi e l'ambiente, costituiscono altrettanti elementi fondamentali in questa ricerca del divino attraverso l'incontro tra uomo e donna.