Per secoli i cinesi hanno usato le cinque forze elementali della natura – legno, fuoco, terra, metallo e acqua – per rafforzare la mente e il corpo. L’approccio cinese alla salute, lungi dall’essere considerato una superstizione, ma piuttosto una seria disciplina basata sull’osservazione e sugli esperimenti, incontra crescente successo nel mondo occidentale.
L’agopuntura, l’omeopatia e la medicina olistica oggi sono alternative largamente diffuse o valide integrazioni alla medicina occidentale. Manuale pratico di medicina cinese rende accessibile al lettore questa tradizione plurisecolare.
Un libro che indica la strada a chi cerca semplicemente il giusto equilibrio yin-yang nella sua vita, e anche al medico che vuole trovare trattamenti alternativi per i propri pazienti. Molte sono le rivelazioni sorprendenti che saranno confermate dall’esperienza del lettore:
• La cistifellea riflette l’educazione che ci è stata impartita.
• Il fegato influenza il nostro atteggiamento quotidiano.
• Il modo in cui respiriamo incide sulla personalità.
• Si può rafforzare il cuore contro lo stress.
• Una sana attività sessuale bilancia una sana aggressività.
Se questi e altri consigli contenuti nel libro saranno scrupolosamente seguiti, i miglioramenti alla nostra salute non tarderanno.